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Test atletici

YoYo Test

Lo Yo-Yo Intermittent Recovery Test (livello 1, Yo-Yo IR1) costituisce una valida opportunità per stimare la capacità di un arbitro di far fronte con successo all’impegno di gioco svolto ad alta intensità.

Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza fisica indispensabile per affrontare con successo la gara.

Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di corse a navetta tra due linee poste ad una distanza di 20m. Questo ad un ritmo progressivo imposto da un dettato sonoro (beep acustici) diffuso da un fonoriproduttore (es. lettore CD).

Nel corso del test una voce registrata indicherà il livello di percorrenza.

Dopo ciascuna frazione di 40m (20+20m) l’arbitro recupera per 10 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 10m (5+5m) in maniera attiva (cammino-jogging). L’arbitro dovrà poi avere la premura di attendere il prossimo segnale di partenza da fermo.

L’arbitro dovrà arrivare con un piede sulla linea a fronte in tempo cIl riscaldamento pre-gara è fondamentale per preparare al meglio il nostro fisico e la nostra mente allo sforzo che ci accingiamo a compiere dirigendo un incontro di calcio. Trascurare, o ancora peggio, non effettuare tale preparazione aumenta in modo esponenziale le probabilità di essere vittime di contratture, stiramenti, strappi ; probabilità che aumentano ulteriormente nel corso della stagione invernale quando, dai 20 gradi e più dello spogliatoio, passiamo alle rigide temperature esterne.

Il riscaldamento pre gara ha inoltre in se anche delle componenti psicologiche, basti pensare al fatto che i calciatori delle due squadre, vedendoci, si rendono conto di trovarsi di fronte ad un atleta che, come loro, si sta preparando seriamente alla gara. Questa situazione, conferisce loro una maggior serenità e aumenta il nostro carisma e la nostra credibilità ai loro occhi. Inoltre in quei 20-25 minuti di contatto con il campo, abbiamo la possibilità di radiografare il terreno di gioco e l'ambiente circostante. Possiamo individuare eventuali zone insidiose, dove potrebbero esserci avvallamenti, ristagni d' acqua, zone fangose, possiamo verificare la posizione del sole rispetto a quella che sarà la nostra traiettoria nel corso della gara. Tutte queste informazioni ci torneranno utili per ottimizzare il nostro spostamento e non trovarci nel posto sbagliato al momento sbagliato. La simbiosi che si crea tra noi e l'ambiente circostante, è un prezioso partimonio che possiamo capitalizzare nel corso della gara. Insomma, questi 20 minuti sul campo prima dell' incontro non possono portarci che dei frutti nel corso della gara, ed è per questo che consigliamo ad ogni arbitro di trovare il tempo per effettuarli correttamente.

Si ricorda , infine , che il riscaldamento va effettuato insieme (tutti i componenti della terna se presenti), sul terreno di gioco (a meno di altra gara in corso) e senza indossare la divisa, attenzionando l’orario in modo da non ritardare l’inizio della gara.

Con il segnale sonoro (beep) scandito dal dettato sonoro.

Nel caso che l’arbitro non sia in grado di arrivare in tempo con il segnale sonoro per due volte anche non successive sulla linea di competenza, verrà escluso dalla prova. Ogni ritardo verrà segnalato quale ammonizione e due di queste determinano la fine della prova.

Lo scopo del test è quello di percorrere il maggior numero di frazioni di 40m (20+20m) possibile.

Il termine della prova avviene per decisione dell’arbitro  (consapevolezza nel non essere in grado di continuare nel ritmo via via imposto dal dettato sonoro) e per somma di ammonizioni.

(Nell'area download sono disponibili numerosi file utili allo svolgimento dei test.)

Ariet Test

Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di navette muovendosi alternando, ogni due di queste, corsa avanti e laterale tra due linee poste ad una distanza rispettivamente di 20m (per la corsa avanti) e 12.5m (per lo scivolamento laterale). Questo ad un ritmo progressivo imposto da un dettato sonoro (beep acustici) inciso su un CD e diffuso da un fonoriproduttore (es. lettore CD).

Nel corso del test una voce registrata nel CD di dotazione indicherà il livello di percorrenza.

Dopo ciascuna frazione di 40m (20+20m corsa avanti a navetta) e di 25 metri (12.5+12.5m scivolamento laterale a navetta) l’Assistente Arbitro recupera per 5 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 5m (2.5+2.5m) in maniera attiva (cammino-jogging). L’Assistente Arbitro

dovrà poi avere la premura di attendere il prossimo segnale di partenza da fermo.

L’Assistente Arbitro dovrà arrivare con un piede sulla linea a fronte in tempo con il segnale sonoro (beep) scandito dal dettato sonoro.

Nel caso che l’Assistente Arbitro non sia in grado di arrivare in tempo con il segnale sonoro per due volte anche non successive sulla linea di competenza, verrà escluso dalla prova. Ogni ritardo verrà segnalato quale ammonizione e due di queste determinano la fine della prova.

Lo scopo del test è quello di percorrere il maggior numero di frazioni di 40m (20+20m) e 25m (12.5+12.5m) possibile.

Il termine della prova avviene per decisione dell’Assistente Arbitro (consapevolezza nel non essere in grado di continuare nel ritmo via via imposto dal dettato sonoro) e per somma di ammonizioni.

(Nell'area download sono disponibili numerosi file utili allo svolgimento dei test.)

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