Il presidente Reni ospite alla prima RTO sezionale

“Quella che vedo è tutta un’altra sezione, è ben visibile il cambio di passo. Siamo orgogliosi di voi”, questo l’importante riconoscimento ottenuto dalla nostra sezione dal presidente della CRA Toscana, Tiziano Reni.


La prima riunione dell’anno sportivo 2022/2023, infatti, ha visto la presenza proprio del presidente della Commissione regionale insieme ad alcuni dei suoi collaboratori quali Francesco Gnarra, Davide Di Lorenzo, Lorenzo Gori e i nostri Rebecca Martini e Andrea Serra.

Durante questa prima riunione abbiamo avuto la possibilità di veder elogiato da Reni il nostro lavoro, svolto in prima persona dal nostro presidente sezionale Fabrizio Matteini, dal suo gruppo di lavoro ma anche di tutti gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori di qualsiasi livello.

Grazie a tutti noi, la nostra sezione ha impresso una grandissima velocità al cambiamento e al miglioramento che è stato proprio incensato da Reni durante la RTO. 

Il presidente della Cra inoltre è stato chiaro: Firenze ha una pesante eredità che viene da un glorioso passato e che deve essere necessariamente onorato.

La riunione ha visto la presenza di tanti nostri associati, dai giovanissimi a quelli più di esperienza, che hanno potuto ascoltare prima gli interessanti interventi dei membri della commissione e che poi sono stati rapiti dalle parole di Reni su alcuni concetti fondamentali per un arbitro di qualsiasi categoria come “conoscenza” e “preparazione”. Conoscenza non solo del regolamento ma anche del gioco del calcio, importantissimo per poter quindi comprendere in tempo reale le trame di gioco delle squadre e poter prevedere il modus operandi delle squadre. Con il termine preparazione, invece, si guarda non solo all’aspetto atletico ma anche a quello mentale.

Nel corso della serata, poi, c’è stato il tempo per fare un po' di lavoro tecnico grazie all’ausilio di video che hanno consentito al presidente Reni di poter mettere alcuni punti fermi su alcune nozioni importanti per questa stagione calcistica.